Tortini: «Abbiamo costruito il nostro successo su creatività e innovazione»

Dopo più di trent’anni di carriera e aver fondato un’azienda di spicco come Cosmoproject, emblema dell’eccellenza italiana nel settore cosmetico, Primo Tortini, classe 1947, riesce ancora a stupirsi.
L’occasione è quella del conferimento da parte del Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara dell’attestato di eccellenza Cosmast 2024 per, recita la declaratoria, “l’impegno costante nel promuovere l’innovazione italiana a livello mondiale e per il contributo continuo al settore cosmetico”.
A consegnare il riconoscimento e a motivarne le ragioni, insieme al presidente dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche Benedetto Lavino, Stefano Manfredini e Giovanni D’Agostinis, rispettivamente direttore e componente del Collegio del Master, oltre che, quest’ultimo, direttore scientifico della rivista Kosmetica.

Fondatore di Cosmoproject S.p.A. nel 1993, Tortini ha reso l’azienda un punto di riferimento per i principali brand italiani e internazionali. Le formule riguardano prodotti skincare, hair care, make-up e fragranze per i canali della farmacia, della grande distribuzione, della profumeria e dell’estetica professionale. «Abbiamo sempre puntato – spiega il Ceosulle nostre competenze effettive, ossia la capacità di progettare formule innovative attraverso una buona dose di creatività, e di individuare principi attivi mirati, efficaci ma anche originali. Il nostro Laboratorio Ricerca e Sviluppo gode di un’ottima reputazione ed è motivo di orgoglio per l’azienda».

È nel laboratorio che le idee prendono forma e che si sperimenta l’innovazione costante. Cosmoproject dispone infatti di un ingente patrimonio formulistico (si parla di più di 400 formule sviluppate nell’ultimo anno) e vanta un brevetto esclusivo: l’olio di girasole ozonizzato combinato con alfa-bisabololo. «L’Ozono è il nostro habitat – continua Tortini – e ha visto forti investimenti in termini di ricerca e studi. È stato valutato da università e istituti italiani, ma anche da organizzazioni internazionali. I risultati sono eccellenti per quel che riguarda le proprietà sia rigeneranti, sia sanitizzanti. Gli investimenti hanno dato i risultati attesi». Non solo: hanno portato al lancio di dispositivi medici sul mercato e ampliato la base di clienti internazionali.

Con più di 300 dipendenti, una produzione che supera i 76 milioni di pezzi all’anno e una forte attenzione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, Cosmoproject è un modello virtuoso dell’eccellente imprenditoria italiana.