In occasione di Parma Capitale della Cultura 2020+2021, Cosmoproject ha valorizzato l’identità chimico-farmaceutica del territorio sponsorizzando Florilegium, la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Rebecca Louise Law.

Curata da OTTN Projects nell’ambito del progetto Pharmacopea e sostenuta, oltre che da Cosmoproject, da Davines e Chiesi Farmaceutici, Florilegium è un’installazione floreale immersiva ed eterea, che evolve durante il periodo dell’esposizione, seguendo il corso dettato dalla natura e dal tempo.

Sono temi della mostra la sostenibilità ambientale, la fragilità e la relazione tra uomo e natura; aspetti ai quali Cosmoproject sta dedicando risorse e investimenti.

In programma tra il 4 giugno e il 20 luglio, e dal 2 ottobre al 19 dicembre 2020, il percorso espositivo è consistito in un cielo di 200 mila fiori che si sono fusi in un continuum cromatico con gli affreschi della Chiesa di San Tiburzio. Qui è stato possibile osservare i vari mutamenti delle specie botaniche esposte per tutta la durata della manifestazione artistica.

Il lavoro della Law, interessata all’evoluzione organica delle proprie opere, è una delle azioni del progetto Pharmacopea, nato per creare nuovi itinerari turistici che mettano in rete alcuni dei luoghi simbolo dell’identità storica cosmetico-farmaceutica della città di Parma, con l’obiettivo di riqualificarli, riscoprirli e aumentare l’attrattività del territorio.