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La certificazione del Sistema Qualità - UNI EN ISO 9001:2008

 

Una scelta fortemente voluta, da parte di un’azienda innovativa che intende operare assicurando il continuo controllo dei processi e la soddisfazione del cliente.

 

Dal 2002 Cosmoproject ha implementato un sistema di Gestione Aziendale conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001.

 

La certificazione – rilasciata da Det Norske Veritas (DNV), organismo internazionale certificato SINCERT che opera per la “salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente” – permette di verificare e monitorare costantemente le attività connesse alla progettazione e produzione di prodotti per l’igiene, la cura e la bellezza della pelle e dei capelli.

 

L’impegno della Direzione Aziendale, la gestione dei processi, la conoscenza, il miglioramento continuo, il coinvolgimento delle risorse umane, la cultura fondata sul controllo degli impatti ambientali delle proprie attività e lo sviluppo efficace e sostenibile sono il cuore pulsante del Sistema Qualità.

 

Sono il motore che ha portato l’azienda al conseguimento di nuovi target, quali l’attestazione alle Linee Guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione dei prodotti cosmetici  (EN ISO 22716:2008) e che porterà al conseguimento della certificazione ambientale allo standard UNI EN ISO 14001:2004.

 

 

Il Quality Management System Certificate GMP

 

Cosmoproject ha ottenuto il Quality Management Certificate in cui si attesta la conformità dell’azienda alle linee guida sulle Pratiche di Buona Fabbricazione (GMP) dei prodotti cosmetici: GMP ISO 22716.

 

 

COSA SIGNIFICA GMP?

 

Il Comitato Tecnico ISO/TC 217 “Cosmetici” in collaborazione con il Comitato Tecnico CEN/ss H99 “Prodotti per uso domestico e per il tempo libero” ha elaborato la norma ISO 22716:2007 “Cosmetics: Good Manufacturing Practice”; il testo della quale è stato approvato dal CEN come EN ISO 22716:2007.

 

Tale documento fornisce le linee guida per la produzione, il controllo, l’immagazinamento e la spedizione dei prodotti cosmetici, offrendo consigli organizzativi e pratici per la gestione dei fattori umani, tecnici e amministrativi che influenzano la qualità dei prodotti:

 

  1. il personale: costantemente e periodicamente aggiornato e addestrato
  2. i locali: strutturati per poter essere facilmente sanitizzati, per ridurre al minimo le contaminazioni delle materie prime e del prodotto finito
  3. le apparecchiature: costruite con materiali idonei e in grado di poter essere facilmente pulite, igienizzate e manutenute
  4. le norme igieniche: operazioni di pulizia normate da procedure scritte; gli agenti di pulizia e igienizzazione devono essere specificati ed efficaci
  5. le materie prime e i materiali di imballaggio: controllati in accettazione e provenienti da fornitori qualificati
  6. il ciclo produttivo: dettagliato e regolato da procedure definite e da controlli di processo
  7. il prodotto finito: rilascio, conservazione e spedizione devono sempre garantire l'integrità e la qualità del prodotto finito
  8. la rintracciabilità dei lotti: grazie all'archiviazione dei dati inerenti la distribuzione, è garantita la rintracciabilità di qualsiasi lotto e la possibilità di ritirarlo dalla rete commerciale. In qualsiasi istante è disponibile la storia del singolo lotto di produzione
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